TO SPIN



Massa, Velocità, Rotazione!

I


STRATEGIA

Manualetto di campagna elettorale scritto da Quinto Tullio Cicerone per aiutare il più illustre fratello Marco Tullio nella corsa per il consolato nel 63 a. C.. Alla guida si affiancano i più popolari murales resi eterni dalla lava del Vesuvio sui muri dell'antica Pompei. ''I fruttivendoli chiedono di votare per Marco Cerinio". In politica come nelle grandi guerre semantiche tutto si rivolge contro chi pronuncia. Occorre una sofisticata analisi dell'avversario e di tutto quello che gli sta attorno. Una demolizione progressiva della sua caratura valoriale e un feroce uso del ridicolo pensando sempre in modo obliquo. E aver letto “Non pensare all’elefante” di Lakoff” naturalmente.


MESSAGGIO

Parlare in pubblico, allenarsi in privato, cercare la propria cifra espressiva. Uno spin doctor aiuta a scegliere un twin fonts che identifica ma distingue riscrivendo continuamente tra le righe. La chiave di tutto sono gli algoritmi semantici. Una pratica profonda coltivata grazie alla collaborazione con l’Istituto di Crittografia dell’Università di Trento ed espressa per clienti quali UPA ( Utenti Agenzie di Pubblicità).


MANIPOLAZIONE

Politica, impresa, società, lobby,crisis management. Uno spin doctor è come un traduttore simultaneo, un professionista interstiziale capace di elaborare un font that sound as good as it look. Un font segreto. Come i suoi clienti.

© 2019 All rights reserved :: GERARDO SPAGNUOLO
Viale Leonardo Da Vinci, 89 - 00145 ROMA
INDIO@GERARDOSPAGNUOLO.COM :: P.I. 02893261202